
MUSHIN è un programma di intervento psicologico, sviluppato dal dr. Antonio Antefermo, che integra con successo movimenti delle arti marziali e tecniche di meditazione con interventi di psicologia clinica e psico-educazione.
La versatilità del metodo lo rende adatto ad interventi rivolti a bambini, adolescenti e adulti per risolvere diverse condizioni legate al benessere psico fisico.
L’approccio MUSHIN lavora in maniera integrata su mente e corpo senza mai perdere di vista l’unicità della persona e dei suoi bisogni, calibrando continuamente il programma sulle sue esigenze.
Aree di intervento
-
Difficoltà di gestione degli impulsi (self control)
-
Stress, ansia e depressione
-
Aggressività e gestione delle emozioni negative
-
Autostima, timidezza e problemi di socializzazione
-
ADHD (DDAI), iperattività ed altri disturbi della condotta
-
Bullismo
-
Altre condizioni legate alla salute mentale

Principali benefici del programma
Chi partecipa ad un corso MUSHIN, oltre ad ottenere benefici diretti sulla sua crescita personale ed un maggiore benessere psico fisico, sviluppa una serie di abilità:
-
Equilibrio
-
Consapevolezza e accettazione
-
Motivazione e resilienza
-
Problem solving
-
Fiducia in sé stessi
-
Gestione dello stress, dell’ansia e delle emozioni
-
Flessibilità psicologica

MUSHIN offre soluzioni individuali e di gruppo che possono essere integrate con percorsi di parent training (per genitori di bambini con problemi comportamentali) o di counseling.
Programmi MUSHIN per bambini e ragazzi

A prova di Bullo!
Un programma anti-bullismo che si pone l’obiettivo di instillare nel bambino, attraverso l’insegnamento delle arti marziali, un senso di fiducia incrollabile che lo aiuti ad affrontare il mondo che lo circonda e gli altri con determinazione. Le tecniche di difesa insegnate sono state selezionate sulla base della loro natura non-violenta. L’ obiettivo è quello di insegnare al piccolo allievo ad essere assertivo, in modo da riuscire a scoraggiare i bulli già sul piano verbale, oltre a diverse tecniche di autodifesa per proteggere se stesso se aggredito fisicamente. Leggi il programma completo >>
Il programma può essere svolto sia individualmente che in gruppo formato da 6/10 allievi.
Data di partenza del prossimo corso:

FOCUSin
FOCUSin è un programma di intervento ideato per sviluppare abilità di attenzione, concentrazione e gestione degli impulsi in bambini e ragazzi. Il percorso risulta particolarmente efficace nel trattamento di minori aggressivi, con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI / ADHD) o altri disturbi del comportamento in età evolutiva. L’idea di utilizzare le arti marziali nasce dal desiderio di creare un training cognitivo per i più piccoli che non sia solo efficace ma anche coinvolgente, in grado di migliorare non solo funzioni mentali specifiche ma anche abilità sociali ed emotive aiutando i giovani atleti a costruire una solida fiducia in se stessi. Leggi il programma completo >>
Il programma può essere frequentato sia individualmente che in gruppo formato da 6/10 allievi. In base alle caratteristiche del minore spesso può essere opportuno erogare alcune lezioni in modalità 1 a 1 per poi inserire, gradualmente, il bambino/ragazzo nel gruppo.
Data di partenza del prossimo corso:
Programmi MUSHIN per adulti

SKILLS4LIFE
L’obiettivo del programma SKILLS4LIFE è quello di favorire l’integrazione di corpo, mente e cervello attraverso il movimento, permettendo a chi lo frequenta di raggiungere uno stato di maggiore equilibrio nella propria vita. Il percorso si snoda attraverso 9 lezioni da 1 ora e 30 minuti più una giornata intensiva della durata di 5 ore durante le quali i partecipanti apprenderanno importanti SKILLS (abilità) che miglioreranno la loro capacità di affrontare i problemi quotidiani con meno stress ed un maggiore auto controllo.
Alcuni benefici: riduzione di ansia e stress, maggiore concentrazione, migliore autocontrollo. Leggi programma completo >>
Data di partenza del prossimo corso:
Programmi MUSHIN per genitori e figli

Sensei
Il nostro programma di Parent Training “Marziale” si pone l’obiettivo di aiutare genitori e figli a costruire un rapporto basato sulla fiducia ed il dialogo attraverso l’insegnamento delle arti marziali. Il “sensei” in questo caso diventa il genitore che, sotto la guida dei nostri istruttori, insegnerà al proprio figlio le tecniche ed i principi di queste discipline. Attraverso questi esercizi si aiuta la diade a stabilire obiettivi comuni ed una forte complicità ma soprattutto a rafforzare la loro relazione divertendosi. Leggi programma completo >>
Data di partenza del prossimo corso:
MUSHIN: area comunicazione
