Desideri riprendere in mano la tua vita?

Liberati dall'ansia e impara a gestire lo Stress

Se sei arrivato su questa pagina stai probabilmente cercando un modo per migliorare la tua vita e ottenere la serenità che meriti di avere. Questo è un grande passo.

Sono Antonio Antefermo, e da anni svolgo la professione di Psicologo aiutando le persone a gestire e dominare gli stati d'ansia e di stress grazie alla Mindfulness.

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi Regione Puglia con il numero di tessera 5113

In cosa posso aiutarti

Supporto Psicologico

Il supporto psicologico è lo strumento essenziale per chi sta affrontando de momenti di disagio emotivo ed esistenziale.

Capita che, durante il proprio percorso di vita, si possano manifestare dei momenti di sconforto e di insicurezza.

Succede a chiunque. Magari la propria mente è proiettata in un tempo che non è il presente, continuamente occupata da pensieri e preoccupazioni sul futuro o bloccata in ricordi di un passato vicino o lontano.

Questo significa essere perennemente distratti, poco lucidi e, come succede con i tasselli del domino, si scatena una reazione a catena depotenziante.

In questo caso, attraverso un percorso di supporto psicologico, l'obiettivo è quello di prendere per mano l'individuo e accompagnarlo gradualmente verso la giusta strada per rimettere a fuoco i propri obiettivi e le giuste priorità.

Gestione dell'ansia e stress

Milioni di persone soffrono di ansia quotidianamente. Pur trattandosi di un’emozione del tutto normale che svolge un ruolo fondamentale per noi esseri umani, cioè avvisarci di un pericolo imminente e tenerci al sicuro...

...Tuttavia, per alcune persone l'ansia può diventare un vero e proprio ostacolo

A volte finisce per disintegrare la nostra libertà e ci costringe a vivere con un distacco emotivo nei confronti delle persone alle quali vogliamo bene.

L'aiuto di uno psicologo, con l'applicazione di un metodo preciso, può permetterti di spezzare quelle catene che ti tengono bloccato e ti aiuta ad ancorarti verso una situazione di libertà e spensieratezza, vivendo il momento presente.

Attacchi di panico

Non sei solo. Ogni giorno un numero sempre più in crescita di persone soffrono di attacchi di panico.

Si manifesta per alcuni minuti e le sensazioni sono orrende. Tremore, sudorazione e difficoltà respiratorie sono i sintomi più comuni.

Capita quando meno te lo aspetti e questo, il più delle volte, non permette di vivere in modo sereno.

Il primo passo verso la cura degli attacchi di panico è prendere consapevolezza di quello che sta accadendo e porsi le giuste domande.

Insieme, individueremo quale è quell'input che accende i tuoi attacchi di panico.

Lavoreremo sullo stile di vita. Ricorda "mens sana in corpore sano". Scoveremo tutti quei fattori che, durante la tua quotidianità, influiscono l'insorgere di questo stato d'animo depotenziante.

Ti insegnerò anche le migliori tecniche di meditazione e rilassamento per vivere costantemente nel presente e abbandonare ogni pensiero nocivo riconducibile ai tuoi attacchi di panico.

Ansia da prestazione

L'ansia da prestazione è un fenomeno che incide negativamente sulle performance di qualsiasi azione.

Che siano azioni di natura sessuale, sportiva o magari di tipo colloquiale (pensa di un colloquio di lavoro o un esame), l'ansia da prestazione potrebbe giocarti brutti scherzi.

Questo tipo di ansia, soprattutto se si manifesta durante l'atto sessuale, potrebbe incidere negativamente sull'autostima dell'individuo e generare una reazione a catena entrando in un circolo vizioso.

L'obiettivo della seduta (e dell'intero percorso) è quello di individuare il fattore determinante che scatena questo stato d'animo, isolarlo e lavorare sulla propria autostima e ogni giudizio legato alle performance.

Se non si interviene in modo efficace l'ansia da prestazione potrebbe diventare un problema sempre più grosso e sempre più difficile da gestire autonomamente.

I benefici che avrai a fine Percorso

  • Essere in grado di superare ansia e stress
  • Saper gestire con autocontrollo le tue emozioni
  • Liberare la mente da pensieri nocivi e angoscianti
  • Evitare di farti corrodere dalla gelosia
  • Superare l'ansia da prestazione (in qualsiasi occasione essa si presenti)

Prenota la tua Seduta personalizzata

A Bari oppure online via Skype e Whatsapp

Vuoi avere più informazioni?

Il Tuo Psicologo, una guida

Dr. Antonio Antefermo

Psicologo, Esperto di Mindfulness

Mi chiamo Antonio Antefermo e sono uno psicologo esperto in protocolli basati sulla mindfulness.

Ciò che faccio è offrire uno spazio di ascolto a chi necessita di essere compreso per aiutarlo a ritrovare il proprio benessere.

L’obiettivo è quello di trasformare il nostro incontro in un momento in cui è possibile raccontarsi liberi dalla paura di essere giudicati...

...scavare a fondo per trovare il problema e, insieme, risolverlo nel modo più efficace possibile.

Questo ti permetterà di riprendere in mano la tua vita ed essere finalmente libero di prendere le tue scelte senza essere ostacolato.

La mia formazione

Formazione Accademica

  • Laurea Specialistica in Psicologia Clinica con votazione 110 su 110 e Lode
  • Diploma di Specializzazione in Counseling Psicologico

Formazione in Mindfulness

  • Protocollo MBCT (Mindfulness Based Cognitive Training di Segal et al.)
  • Corso CFT livello 1 (Compassion Focused Therapy del dott. P. Gilbert)
  • Corso ACT livello base (Action Committed Therapy)
  • Protocollo MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awarness Trainin della dott.ssa Kristeller)
  • Mindful Eating in bambini dai 3 agli 11 anni
  • Corso Mindfulness in età evolutiva
  • Corso “Mindfulness for Student Athletes Training for Professionals”
  • Corso “Mindfulness for Wellbeing and Peak Performance”

Altra formazione

  • Master in Programmazione Neurolinguistica BioEtica
  • Master in Gestione delle Risorse Umane e Tecniche di Coaching

Lo studio

Imparare a gestire le proprie emozioni è fondamentale per sentirsi finalmente liberi

Quante occasioni senti di aver sprecato?

Quante opportunità pensi di non aver colto per paura di non essere all'altezza?

Spesso ti capita di sentirti sopraffatto, di non avere la situazione sotto controllo e questo ti genera ancora più ansia facendoti entrare in un circolo vizioso.

Capita quando meno te lo aspetti...

...lo stomaco si chiude, inizi ad avere crampi o si accende un forte mal di testa.

Sopraffatto dalla debolezza arrivi alla conclusione che rimanere nella propria zona di comfort sia la migliore idea.

So perfettamente come ti senti.

Voglio essere sincero con te: ho 2 notizie.

Una buona e una cattiva...


La cattiva è che l'ansia non può essere totalmente eliminata dalla nostra vita.

Devi infatti immaginarla come un campanello d'allarme che agisce per proteggerti. Lo fa per il tuo bene.

Non esiste nessuna cura magica che possa eliminare questo stato d'animo ed è giusto che sia così...

...La buona notizia è che l'ansia può essere gestita e interpretata nel modo giusto per permetterti di vivere una vita serena.


Immagina, solo per un'istante, come sarebbero le tue giornate se fossi in grado di gestire l'ansia, lo stress e tutti quei pensieri nocivi che, spesso e volentieri, ti bombardano la mente.

Il mio compito è guidarti, passo dopo passo, ad essere autonomo e gestire i tuoi stati d'ansia per iniziare a vivere a pieno la vita che ti meriti.

Oltre ad essere uno psicologo sono un appassionato di discipline orientali. Da anni mi dedico allo studio delle studio arti marziali e della meditazione zen.



La mindfulness mi ha permesso di integrare nel lavoro clinico le pratiche della millenaria saggezza d’oriente nel trattamento dei disturbi d’ansia e nei percorsi di crescita personale.


Per questo motivo, negli ultimi 10 anni, mi sono dedicato allo studio e alla divulgazione di questa pratica di meditazione scientifica come strumento per il benessere di corpo e mente.

Sono qui per aiutarti a riprendere in mano la tua vita e renderti libero e spensierato grazie all'aiuto della psicologia combinata alle pratiche di meditazione orientale.

Prenota la tua Seduta personalizzata

A Bari oppure online via Skype e Whatsapp

Vuoi avere più informazioni?

Sei indeciso o è la tua prima volta con uno Psicologo?

Ecco le Risposte alle Domande più frequenti

Certamente. Come psicologo sono tenuto al segreto professionale (art. 11 del Codice Deontologico). Quindi tutto non sarà rivelato a nessuno senza il tuo permesso, nemmeno ai tuoi cari (genitori, mogli/mariti ecc.).

In una singola seduta puoi apprendere delle abilità che possono aiutarti a rilassarti in momenti di crisi o gestire situazioni di stress, comprendere la natura del tuo problema, ricevere degli input per iniziare a modificare i comportamenti che ti creano malessere e non ti aiutano a vivere la vita che vorresti.

Assolutamente no. Anzi, può capitare spesso che io possa gentilmente interromperti mentre parli al fine di ottimizzare il tempo della seduta, focalizzarci su un singolo problema ed iniziare a trovare soluzioni o apprendere delle abilità che ti saranno utili al di fuori della nostra seduta.

Ti rispondo con un’altra domanda. Come fai a sapere di aver bisogno di un nutrizionista? Probabilmente perché sai di essere in sovrappeso (te lo dice la bilancia) o perché hai deciso di migliorare la tua forma fisica oltre al tuo stato di salute. Se sei come me, probabilmente ti metterai su google e cercherai il nome di un nutrizionista nella tua città, leggerai qualche informazione su di lui, se ne hai la possibilità anche qualche recensione e deciderai chi scegliere. Ecco, la stessa cosa vale per lo psicologo. Se le tue emozioni sono diventate un ostacolo al tuo benessere o alla tua realizzazione personale il professionista da contattare è uno psicologo.

Sono sincero. Probabilmente il tuo “problema” non si risolverà già alla prima seduta ma sicuramente uscirai dal mio studio con uno stato d’animo completamente diverso ed una rinnovata prospettiva sulla vita e sulle tue capacità. Inoltre avrai imparato qualche nuova “abilità” da applicare sin da subito per iniziare il tuo percorso di cambiamento e qualche “compito a casa” per aiutarti a sedimentare quanto appreso durante la nostra seduta.

Vuoi uscire a mani vuote?

Scarica gratis il mio Manuale di Difesa Emotiva e impara a difenderti da ANSIA e PANICO

Vuoi avere maggiori informazioni o prenotare la tua consulenza personalizzata?

Scrivimi su Whatsapp o chiamami a questo numero

📞 347 57 93 248