dr. Antonio Antefermo

Svolgo la professione di psicologo a Bari e Brindisi. Offro sostegno psicologico in diverse aree, fra cui stress, ansia, attacchi di panico, fobie, aggressività, depressione e crisi di coppia.

“Perché ad ammalarsi non è solo la nostra anima, ma anche le nostre idee, che quando sono sbagliate intralciano e complicano la nostra vita rendendola infelice” (Paul Watzlawick)

La mia Storia

Fin da adolescente ho sempre avuto interesse per lo studio della mente umana. Questa grande curiosità mi ha spinto a frequentare i primi corsi di ipnosi e ad iscrivermi alla facoltà di Psicologia “La Sapienza” di Roma. In quel periodo “romano”, come molti studenti fuori sede, cerco un lavoro per mantenermi agli studi iniziando la mia esperienza nel settore della vendita, che mi da la possibilità di integrare e conoscere le prime tecniche e strategie comunicative. Da quel momento in poi la mia vita prende una strada parallela: inizio ad occuparmi di management, vendita e studio la psicologia del web-marketing e dei messaggi pubblicitari. Questo percorso mi ha permesso di acquisire grandi strumenti e tante opportunità lavorative.

Tornato a Bari, la mia città, continuo gli studi di Psicologia Clinica presso la Facoltà degli studi di Bari “Aldo Moro”, laureandomi con 110 e lode. Durante il mio percorso accademico ho continuato a formarmi con con grandi nomi della PNL internazionale, primo fra tutti Robert Dilts, ed ho raggiunto il titolo di Master PNL BioEtica.

L’interesse per l’altro e per gli aspetti più intimi dell’anima umana mi ha spinto, invece, a seguire parallelamente agli studi universitari di psicologia anche un corso triennale per acquisire, con successo, il titolo di counselor.

Il mio interesse per i temi della leadership, della comunicazione persuasiva ed in generale della formazione aziendale mi ha portato, inoltre, a conseguire anche un Master in Gestione delle Risorse Umane e tecniche di Coaching.

Nel 2012 insieme alla dott.ssa Valentina Cisternino, psicologa e psicoterapeuta, ho fondato LiberaMente, un’ associazione che cerca di coniugare e promuovere due tematiche principali: quella della Formazione da un lato e quella del Benessere psico-fisico, dall’altro.

Come lavoro

La mia formazione mi ha permesso di acquisire una moltitudine di strumenti utili ad aiutare e sostenere il prossimo.

La Programmazione Neurolinguistica BioEtica è sicuramente un’ottima alleata per promuovere il pieno sviluppo e potenziamento delle risorse interiori assopite in ognuno di noi.

La PNL è per sua natura pragmatica e focalizza l’attenzione sulle modalità attraverso le quali ognuno di noi fa esperienza del mondo ed offre tecniche e strategie pratiche per cambiare le proprie cattive abitudini e dare una nuova direzione alla nostra mente.

Altri strumenti nella mia valigetta sono le tecniche di rilassamento utili per aiutare il cliente ad imparare a gestire le situazioni di stress e l’ansia.

Nonostante le innumerevoli strategie di intervento acquisite negli anni credo fortemente che lo strumento di cambiamento per eccellenza sia la relazione. Sono convinto che solo attraverso la creazione di un rapporto autentico ed empatico tra psicologo e cliente sia possibile favorire il processo di crescita di quest’ultimo.

La mia Formazione

  • Laurea Specialistica in Psicologia Clinica con votazione 110 su 110 e Lode
  • Diploma di Specializzazione in Counseling
  • Corso Avanzato: decodifica facciale avanzata, analisi del comportamento motorio gestuale, procedure di video analisi e osservazione diretta (certificazione per l’utilizzo del Sistema di Analisi del Comportamento Motorio Gestuale – Body Coding System)
  • Corso sull’Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali e del Linguaggio del Corpo
  • Codificatore Internazionale FACS di Ekman, Friesen e Hager
  • Master in Gestione delle Risorse Umane e Tecniche di Coaching
  • Master in Programmazione NeuroLinguistica Bioetica
  • Corso in Ipnosi Clinica: creare nuove connessioni neuronali positive con l’Ipnosi Ericksoniana bioetica
  • Corso in Ipnosi Dinamica “La filosofia Analogica ed i suoi principi fondamengtali: sogno, libertà e coscienza”
  • Corso di Ipnosi Regressiva: l’ipnosi per scoprire eticamente eventi e traumi rimossi
  • Seminario Internazionale “Il risveglio dell’Eroe con la PNL” con Robert Dilts
  • Seminario “L’identità del Coach: guardare oltre”
  • Corso di Public Speaking
  • Seminario “Il sentiero dell’Anima: coscienza e libertà”
  • 3° Congresso Internazionale di PNLterapeutica: “emozioni e malattia – i diversi sensi della paura”
  • Seminario – Problematiche dello sviluppo: percorsi di prevenzione, diagnosi, presa in carico, intervento e mutuo aiuto
  • XIV Congreso Nacional y International de Psicologia de la Actividad Fisica y el Deporte
    Titolo della comunicazione: diferencias individuales, motivacion y agresividad en las artes marciales.
  • Trip Inside the Human Body: congresso internazionale di psicologia dello sport. Barletta.
    Titolo della comunicazione: Il ruolo delle arti marziali nello sviluppo delle competenze psico-sociali.

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento

Contattami