Un nuovissimo studio condotto dalla dott.ssa Tracy Alloway, psicologa e ricercatrice della North Florida University, dimostra che, per migliorare la nostra memoria di lavoro, risulta molto più efficace correre per 15 minuti a piedi nudi piuttosto che con le proprie scarpe ben allacciate.
È probabile che questo miglioramento sia dovuto al fatto che, quando corriamo scalzi, il nostro cervello debba elaborare molte più informazioni che arrivano dalle piante dei piedi scansare oggetti pericolosi come sassi appuntiti e vetri. Questa condizione di “pericolo” costante costringe la nostra mente ad essere costantemente focalizzata su ciò che stiamo facendo eliminando le distrazioni.
Il tipo di processo mnemonico testato in questo studio, pubblicato sulla rivista Perceptual and Motor Skills (Alloway et al., 2016), è la memoria di lavoro, funzione psichica che ci permette di richiamare alla mente informazioni ed elaborarle in funzione dei nostri obiettivi. La stessa Tracy Alloway scrive:
«La memoria di lavoro, con cui richiamiamo e processiamo le informazioni immagazzinate, è riconosciuta sempre più come un’abilità cognitiva cruciale e ciò che abbiamo scoperto è una buona notizia per tutti coloro che vogliono potenziarla in modo divertente».
Lo studio
La ricerca ha coinvolto 72 volontari tra i 18 e i 44 anni, ai quali è stato chiesto di correre per 15 minuti con o senza scarpe, seguendo il proprio ritmo. Alla fine dell’esperimento, coloro che avevano corso a piedi nudi hanno ottenuto un miglioramento del 16% ai test di memoria.
La dott.ssa Alloway sottolinea che:
«Spesso le piccole cose possono avere un grande impatto. Questa ricerca dimostra che possiamo aumentare il nostro potenziale cognitivo e divertirci allo stesso tempo. Se ci togliamo le scarpe per fare una corsetta, alla fine saremo più intelligenti di quando siamo partiti».
Conclusioni
Questo studio dimostra in maniera esemplare quanto la relazione tra mente e corpo sia indissolubile. Curare la forma fisica ha effetti positivi anche sul benessere della nostra mente e viceversa. Abbiamo quindi bisogno di costruire uno stile di vita all’insegna del movimento e di esplorare le potenzialità del nostro corpo. Da oggi, grazie a questo studio, avete un arma in più per combattere il deterioramento delle funzioni mnestiche o per migliorare la vostra memoria: toglietevi le scarpe e andate a correre nel parco più vicino a casa vostra oppure sulla spiaggia.
[…] fra un altro tipo di memoria, quella a breve termine, e la corsa a piedi nudi (trovi l’articolo qui). Gli effetti benefici che lo sport ha sul trattamento di depressione, ansia, adhd ecc. sono ormai […]