Qual è il profilo migliore da mostrare alla macchina fotografica?
Ce lo spiega la ricerca scientifica.
Che voi ci crediate o no, infatti, le nostre guance non hanno lo stesso potere attrattivo. Il motivo di questa differenza sembrerebbe dipendere dal fatto che il nostro profilo sinistro esprima maggiormente le nostre emozioni rispetto al destro.
Sappiamo tutti che il nostro cervello è diviso in due emisferi e che, esemplificando al massimo, la parte destra del nostro cervello controlla quella sinistra del nostro corpo e viceversa ed è proprio l’emisfero destro quello deputato all’elaborazione delle nostre emozioni.
Lo studio condotto da Blackburn e collaboratori (Blackburn et al., 2012) sembrerebbe quindi dimostrare che, chi mostra la guancia sinistra alla macchina fotografica, riesca ad esprimere una maggiore intensità emotiva e che osservatori esterni trovino questo modo di posare molto più attraente rispetto a chi mette in mostra il profilo opposto.
Per dimostrare le loro teorie i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di osservare fotografie di persone che posano mostrando o il profilo sinistro oppure quello destro. Le reazioni sono state monitorate registrando la dilatazione della pupilla degli osservatori che, come ipotizzato, ha evidenziato una maggiore preferenza per i modelli che mostravano il lato sinistro.
Questi risultati confermano quindi il concetto di lateralizzazione emisferica delle emozioni e la dominanza del lato destro del nostro cervello nel controllare l’espressione emotiva sul lato sinistro del nostro volto.
Quindi, la prossima volta che posate per un fotografo, sapete quale profilo mostrare.
Come sempre ti chiedo di farmi sapere se questo articolo ti è piaciuto lasciando un commento. I tuoi feedback sono importanti per me.
Se ti fa piacere restare in contatto con me seguimi sulla mia pagina Facebook ed iscriviti alla mia newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog inserendo la tua e-mail qui sotto:
Leave A Comment