Cosa fate quando siete di cattivo umore?
Sappiate che se appartenete alla schiera di quanti si gettano a capofitto sul frigorifero per addentare il vostro cibo “consolatore” preferito per tirarvi subito su di morale ho brutte notizie per voi!!!
Non esista alcun cibo “magico” in grado di migliorare il vostro umore e a dimostrarlo arriva una ricerca da poco pubblicata su Health Psychology journal da Wagner e collaboratori.
Contrariamente a quanto si crede, infatti, questo studio ha dimostrato che il cibo non ha alcun effetto immediato sul nostro umore.
Lo studio
Per dimostrare la loro teoria il team di ricercatori ha sottoposto il proprio campione alla visione di un video particolarmente depressivo ed ansiogeno. Alla fine del film ad un gruppo è stato permesso di mangiare il proprio cibo “anti-depressivo” preferito (per molti la cioccolata), ad un altro gruppo è stata data una barretta di muesli mentre l’ultimo gruppo è rimasto digiuno.
I risultati
A questo punto l’umore dei partecipanti è stato misurato con appositi test. Wagner commenta cosi i risultati della sua ricerca:
“I cibi <<consolatori>> hanno condotto a significativi miglioramenti dell’umore, ma non più di altri alimenti o senza cibo.
Anche se la gente crede che siano questi cibi a fornire loro benefici sul proprio umore, tali alimenti non forniscono maggiore conforto di altri alimenti (o del digiuno).”
Il sistema immunitario psicologico
Il fatto che tutti e tre i gruppi si siano sentiti meglio dopo aver mangiato (oppure no) dipende dal nostro sistema immunitario psicologico, ovvero la nostra capacità naturale di riprenderci da stati d’animo negativi (ndr. la resilienza psicologica).
In poche parole, le persone tendono ad associare al cibo un fenomeno che invece è legato ad un innata abilità della nostra mente.
I ricercatori spiegano:
Non abbiamo trovato alcuna giustificazione per le persone che scelgono <<cibi consolatori>> quando sono in situazioni di stress.
Rimuovere una scusa per mangiare un alimento ad alto contenuto calorico e/o di grassi può aiutare le persone a sviluppare e mantenere sane abitudini alimentari, e può portare loro di concentrarsi su altri metodi per migliorare il loro umore senza rivolgersi al cibo.
Non avete bisogno di <<cibi consolatori>> per sentirvi meglio; la mente aggiusterà tutto da sola se le si dà il tempo.
La prossima volta che state per aprire il frigorifero per addentare il vostro snack preferito chiedetevi: perché lo sto facendo? perché o fame o perché sono nervosa/depressa?
Se la risposta è la seconda…ricordatevi di quello che avete letto in questo articolo, richiudete il frigo e fate altro mentre la vostra mente lavora per voi…magari aiutatevi con un semplice esercizio di meditazione come quello che trovate qui.
Leave A Comment